Vincitori del Premio Turismo Cultura UNESCO 2016
Un importante riconoscimento per il network B&B Like your Home
Un importante riconoscimento per il network B&B Like your Home
Da cinque anni L’Agenzia di Viaggi, il più importante giornale professionale per il turismo in Italia, organizza il Premio Turismo Cultura Unesco, rivolto alle aziende e ai professionisti del turismo che, attraverso il loro operato, promuovono città, siti e territori nazionali e internazionali inseriti nella World Heritage List UNESCO.
Quest’anno, nella categoria ospitalità, è stato premiato l’itinerario proposto dal network B&B Like your Home, la prima catena di bed & breakfast gestiti da persone con disabilità o con esigenze speciali, che promuove le bellezze UNESCO della Regione Campania.
Non solo bellezze naturalistiche, culturali ed architettoniche, ma soprattutto un’attenzione particolare per i turisti con disabilità o con esigenze speciali, che trovano nei bed & breakfast inseriti nell’itinerario la giusta accoglienza, riservatagli dai gestori anch’essi con disabilità o con esigenze speciali che sono stati formati per garantire un’alta qualità di accoglienza turistica. Inoltre, il turista con le stesse esigenze del gestore, troverà gli ausili necessari alle proprie specifiche necessità (es: sveglie per non udenti, colazione predisposta per celiaci o per allergici, accoglienza di persone con disturbi cognitivi…);
I bed & breakfast del network B&B Like your Home promuovono non solo il Turismo Accessibile, ma soprattutto il Turismo Sensibile, favorendo la piena integrazione sociale delle persone con disabilità, dove l’ospitante e l’ospite sono portatori di valori come attenzione, sensibilità, rispetto e cultura.
L’itinerario vincitore prevede sette giorni in Campania, partendo da Napoli, con i suoi vicoli e le sue tradizioni, passando per Vico Equense, porta d’ingresso privilegiata alla Costiera Sorrentina e Sarno, con le sue evidenze archeologiche e produzioni agricole.
Si prosegue poi per Cava de’ Tirreni, incamminandosi per il Sentiero degli Dei, il trekking più bello del mondo sulla Costiera Amalfitana, fino ad arrivare in Cilento, con i templi di Paestum, la città medioevale di Teggiano e la Certosa di Padula.
Un tour tra le straordinarie bellezze campane, che posiziona per la prima volta la regione Campania come destinazione d’eccellenza nel mercato del Turismo Accessibile.
Il Premio sarà ritirato da Cetty Ummarino, ideatrice e coordinatrice del network B&B Like your Home, il 24 settembre al WTE -World Tourism Expo- Salone Mondiale del Turismo UNESCO a Palazzo della Ragione a Padova.
bblikeyourhome@viriglio.it
+39 335 137 64 71